Font Size

SCREEN

Profile

Layout

Menu Style

Cpanel

Sanzioni per chi non ha il certificato energetico

Dal 6 giugno è entrato in vigore il DL 63/2013, tra le novità introdotte riteniamo utile evidenziare le seguenti:

- l'Attestato di Certificazione Energetica (A.C.E.) è denominato Attestato di Prestazione Energetica (A.P.E.) mentre il suo contenuto in termini di formato rimane invariato finché non vengano emanati decreti di modifica del format dell'attestato stesso contenuto nel D.M. 26/06/2009 "Linee guida nazionali per la certificazione energetica degli edifici".

- Gli annunci di vendita e locazione riportano:
a) l'indice di prestazione energetica dell'involucro edilizio
b) l'indice di prestazione energetica globale dell'edificio o dell'unità immobiliare
c) la classe energetica dell'edificio o dell'unità immobiliare.

- Sono state previste numerose sanzioni (citiamo solo quelle di vostro interesse):

a) In caso di violazione dell'obbligo di dotare di un attestato di prestazione energetica gli edifici o le unità immobiliari nel caso di vendita, come previsto dall'articolo 6, comma 2, il proprietario è punito con la sanzione amministrativa non inferiore a 3.000 euro e non superiore a 18.000 euro.

b) In caso di violazione dell'obbligo di dotare di un attestato di prestazione energetica gli edifici o le unità immobiliari nel caso di nuovo contratto di locazione, come previsto dall'articolo 6, comma 2, il proprietario è punito con la sanzione amministrativa non inferiore a 300 euro e non superiore a 1.800 euro.

c) In caso di violazione dell'obbligo di riportare i parametri energetici nell'annuncio di offerta di vendita o locazione, come previsto dall'articolo 6, comma 8, il responsabile dell'annuncio è punito con la sanzione amministrativa non inferiore a 500 euro e non superiore a 3.000 euro (la sanzione è applicabile per ogni singolo annuncio pubblicato)

Cogliamo l'occasione per ricordarvi che, per appartamenti fino a 120mq su singolo livello, il nostro studio esegue la certificazione energetica ad un prezzo di 230 euro iva inclusa, con tempi di realizzazione celeri.

Restiamo a disposizione per eventuali richieste di chiarimenti e collaborazioni.

Sei qui: Home Certificati Energetici Sanzioni per chi non ha il certificato energetico