Font Size

SCREEN

Profile

Layout

Menu Style

Cpanel

Attestato di Prestazione Energetica (APE) - Prezzi

Richiedi una nostra consulenza gratuita, l'Attestato di Prestazione Energetica ha un costo di 230,00 euro iva inclusa*

Attestato di certificazione energetica

L'Attestato di Prestazione Energetica (ACE) è un documento ufficiale, redatto da un tecnico abilitato, nel quale sono elencate le prestazioni energetiche dell'edificio, ovvero della singola unità immobiliare.

Nel documento viene stabilita una classe energetica di appartenenza, così come avviene anche per gli elettrodomestici, al fine di informare il proprietario e/o l'acquirente sui consumi energetici dell'abitazione.

Con l'art. 5 della L.R. 6/2003, la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia riconosce un contributo per l'acquisto della prima casa pari al 20% fino ad un massimo di 17.800 euro, che per determinate categorie di soggetti in condizioni di debolezza sociale o economica e per interventi in zone particolari e sul patrimonio edilizio esistente (soggetti e interventi indicati all'articolo 7 del Regolamento) diventa il 30% fino ad un massimo di 25.500 euro.

Gli immobili in CLASSE G, dovranno effettuare modifiche entro 5 anni dall'acquisto per ottenere una classificazione energetica pari almeno ad F, pena la retituzione dei contributi percepiti.

Il nostro studio, se l'immobile dovesse avere una classificazione energetica G, suggerirà gli interventi più convenienti per conseguire il necessario miglioramente energetico.

ATTENZIONE:
SONO STATE INTRODOTTE NUMEROSE SANZIONI:

gli annunci di compravendita che non indicano le prestazioni energetiche contenute nel certificato, sono sanzionati con importo da 500 a 3.000 euro!

 



Dal 6 giugno 2013 è entrato in vigore il DL 63/2013, ecco alcuni punti importanti:

Gli annunci di vendita e locazione devono riportare obbligatoriamente:
a) l'indice di prestazione energetica dell'involucro edilizio
b) l'indice di prestazione energetica globale dell'edificio o dell'unità immobiliare
c) la classe energetica dell'edificio o dell'unità immobiliare.

Sono state previste numerose sanzioni per chi non ha l'attestato energetico:

a) In caso di violazione dell'obbligo di dotare di un attestato di prestazione energetica gli edifici o le unità immobiliari nel caso di vendita, come previsto dall'articolo 6, comma 2, il proprietario è punito con la sanzione amministrativa non inferiore a 3.000 euro e non superiore a 18.000 euro.

b) In caso di violazione dell'obbligo di dotare di un attestato di prestazione energetica gli edifici o le unità immobiliari nel caso di nuovo contratto di locazione, come previsto dall'articolo 6, comma 2, il proprietario è punito con la sanzione amministrativa non inferiore a 300 euro e non superiore a 1.800 euro.

c) In caso di violazione dell'obbligo di riportare i parametri energetici nell'annuncio di offerta di vendita o locazione, come previsto dall'articolo 6, comma 8, il responsabile dell'annuncio è punito con la sanzione amministrativa non inferiore a 500 euro e non superiore a 3.000 euro (la sanzione è applicabile per ogni singolo annuncio pubblicato)

 
 

 

Sei qui: Home Certificati Energetici Attestato di Prestazione Energetica (APE) - Prezzi